Giro del Monte Casto

  • Vaglio di Biella
  • Ore 10:00

Dettagli

Tipo di percorso: Strada asfaltata e sterrato
Difficoltà: MC-BC/BC
Dislivello: 600 mt.
Lunghezza: 40 km.

  • “La bici incarna il mito dell’uomo libero” (Aligi Sassu)

    Altra pedalata classica nel nostro bel Biellese: il Monte Casto. Ci ritroviamo ancora una volta per condividere tutti assieme la passione per la mountain bike e l’amore per la natura. Immersi in boschi di castagni e faggi dai bellissimi colori autunnali, pedalando su stradine dal fondo compatto e asciutto ricoperte da tappeti di foglie scricchiolanti sotto le ruote e con una spettacolare vista sulle montagne circostanti.
    Cosa desiderare di più!
    Partenza da Vaglio, frazione sopra Biella per immetterci nella bellissima sterrata che ti porta in località “il Quadretto”. Da qui, tra tratti su asfalto e strade sterrate che devi ben conoscere in quanto poco segnalate, dopo qualche ora abbiamo raggiunto le piane di Pratetto dove ci siamo fermati per una pausa pranzo godendo di questo luogo decisamente bello grazie anche ad una magnifica vista sulla Valle Cervo e Oasi Zegna.
    Da qui, si risale sino a raggiungere la cima del Monte Casto, la nostra meta odierna, sulla cui sommità svetta una grande croce stilizzata. Questa uscita è stata impegnativa ma anche di grande soddisfazione perché ci si mette alla prova su salite tecniche in strette mulattiere e single trail in discesa che richiedono impegno, concentrazione e buon controllo della bici.
    Complimenti a tutto il gruppo EGB!