Giro della Serra

  • Camburzano c/o Lovato Ecoveicoli
  • Ore 09:45

Dettagli

Tipo di percorso: Strada asfaltata e sterrato
Difficoltà: TC/MC
Dislivello: 600 mt.
Lunghezza: 45 Km.

  • “Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta” (JF Kennedy)

    Oggi si pedala nel nostro bel territorio, in un posto proprio speciale : la Serra.
    La collina morenica della Serra è un vero paradiso per noi amanti della mountain bike, in quest’oasi di pace e tranquillità, immersi in un ambiente naturale ci siamo divertiti alla grande grazie anche alla giornata spettacolare, tiepida e con un bel cielo terso.
    Siamo partiti da Camburzano, consueto punto di ritrovo del gruppo, attraversato il paese di Mongrando e imboccata la strada che porta al borgo San Lorenzo, deviando dopo pochi metri di salita a sinistra, in Via Tana per raggiungere uno sterrato molto facile che sbuca sotto il cavalcavia della SS 149.
    Da qui si diramano diversi sentieri e varianti che, grazie a quest’autunno scarso di pioggia, sono in perfetto stato, con un fondo ben compatto e pochissimi tratti di fango.
    L’itinerario presenta molti bivi e deviazioni che, pur essendo ben segnati, possono creare dubbi a chi non conosce bene la zona.
    Pedalando in casa, abbiamo scelto percorsi e varianti in base alla nostra voglia di sperimentarci in salite e discese più tecniche, raggiungendo poi il lungo e divertente single trail che corre lungo la dorsale da Croce Serra sin quasi a Magnano.
    Da qui, tra altri tratti sterrati e asfalto siamo ritornati a Camburzano.