La Prevostura

  • Lessona (BI)
  • Ore 09:45

Dettagli

Tipo di percorso: Strada asfaltata e sterrato
Difficoltà: BC/BC
Lunghezza: km. 20 circa

  • La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai. (Mario Cipollini)

     

    Uscita a ranghi ridotti e solo maschile: Fulvio e Luciano guide MTB certificate CSEN con Mauro e Sergio incuranti del freddo e dei sentieri innevati che avrebbero percorso, da veri bikers e in rappresentanza di Egb-evergreenbike si sono dati appuntamento a Lessona per una pedalata tecnica e impegnativa: la Prevostura.
    La Prevostura è una collina che per la sua felice esposizione e per il tuo terreno di natura acida e ricco di antiche sabbie marine è scrigno di pregiati vigneti: Lessona, Bramaterra, Coste della Sesia sono tra i suoi gioielli più preziosi.
    Ogni anno qui si disputa una classica granfondo di MTB, gara nazionale tra le più importanti in Italia e pertanto pedalare su questo percorso da competizione ha sempre un suo perché anche se non sei un professionista.
    I nostri bikers conoscono bene la zona, i suoi sentieri, le varianti ed è per questo che nonostante il periodo e le condizioni del terreno hanno voluto cimentarsi su un tracciato che dall’inizio alla fine mette alla prova la tecnica e il fisico.
    Il percorso è caratterizzato da un continuo saliscendi tra colline, vigneti, boschi con sentieri che in questo periodo, dopo la recente nevicata, sono particolarmente scivolosi e insidiosi causa ghiaccio.
    Ogni muscolo è allertato, basta poco per esibirsi in qualche capitombolo che nessun manuale può insegnarti, anche guadare i ruscelli se non sai ciò che fai, può trasformarsi in un bagno fuori stagione.
    Superati tutti gli ostacoli e raggiunto il punto più alto del percorso, la Croce di Masserano, finalmente possono bearsi di un suggestivo panorama che spazia dalla montagna alla pianura tutto imbiancato e senza confini: solo la neve ha il dono di trasformare i paesaggi già spettacolari in luoghi magici.
    Appagati gli occhi e il cuore, è tempo di ritornare a Lessona sul tosto ma divertente single track che vorresti non finisse mai.
    Ciao Prevostura, ci rivediamo in primavera…..